Novità sul riscaldamento domestico da biomasse

Leggi questo suggerimento sul riscaldamento da biomasse. Potrai riciclare, risparmiare e produrre aria e acqua calda pulite.

Le grandi marche che producono impianti di riscaldamento già si sono attivate per poter offrire alla nuova clientela un riscaldamento domestico che viene alimentato biomasse.

Questo perché il riscaldamento da biomasse è salito in auge nel settore del riscaldamento per il suo rendimento a basso costo, il suo impatto ecologico e perché può essere sostituito anche su caldaie, camini e stufe a legna, pellet o cippato. Questo tipo di riscaldamento da biomasse promette emissioni molto basse e un rapporto tra rendimento e risparmio ottimo.

Stufe, caminetti, caldaie a biomasse, sono un tipo di riscaldamento alternativo valido, efficiente ed ecologico. Anche in questo caso, però, subentra un fattore importante e cioè quello dell’uso di combustibili certificati o legna stagionata.

Un altro fattore altrettanto importante è quello di avere una canna fumaria che funzioni a dovere e, naturalmente, che riceva una giusta manutenzione chiamando personale qualificato .

Le ricerche proposte dal Politecnico di Milano, evidenziano che l’Italia è il paese con maggiore movimentazione in Europa per l’acquisto di impianti di riscaldamento da biomasse: quasi 2 milioni di di caldaie a pellet installate, di cui oltre il 70% presenti al Nord e circa il 50% usato come fonte primaria di riscaldamento.

Combustibili per il riscaldamento da biomasse

I combustibili naturali che devono essere acquistati per il riscaldamento da biomasse sono: legna ecologica (ricavato da piante già morte), pellet (scarti di legname essiccati e compressi), cippato (ottenuto da tronchi e ramaglie di legno ridotti in scaglie), bricchette (trucioli e segatura pressati tra loro), trucioli (residui del legno lavorato), sansa di olive e nocciolino (estrazione dell’olio di oliva: la sansa, il nocciolino prodotto dalla denocciolatura delle olive in pre-spremitura).

Questi ultimi due combustibili tra le altre cose sono naturali al 100% perché nascono dalla lavorazione delle olive senza additivi aggiunti e vengono trattati con procedimenti industriali esclusivamente meccanici. Hanno un prezzo più basso del pellet ma la loro disponibilità è legata alla redditività della campagna olivicola.

Macchine per il riscaldamento da biomasse

Gli strumenti su cui puoi riflettere per implementare un tipo di riscaldamento da biomasse nel tuo ambiente domestico sono caldaie, camini, termocamini e stufe di nuova generazione.

La differenza tra gli strumenti la fa l’alimentazione a KW. Infatti una caldaia a cui servono pochi KW può andare bene per una casa, riscaldando a biomassa legnosa, mentre aumentando fino ad arrivare ad alimentazioni a MW, si possono riscaldare grandi utenze ed il teleriscaldamento.

Caminetti, termocamini, stufe, termostufe e caldaie non servono solo per il riscaldamento da biomasse ma anche per garantire acqua calda in tutto l’ambiente domestico.

Come accennato poc’anzi, le grandi industrie stanno investendo molto nell’innovazione sotto il punto di vista del riscaldamento da biomasse e di automazione nel controllo della combustione e della rimozione degli scarti quali ceneri e fumi. Perciò sono richiesti per avere rendimenti alti ed emissioni basse.

Articolo scritto da: CaldaieGCS